Strumenti per la cucina crudista

Molti strumenti e attrezzi non sono quelli classici delle nostre cucine, per le preparazioni crudiste potrete scegliere molti elettrodomestici o utilizzare quelli che già avete:
  • un robot da cucina per gli impasti più solidi: per preparare creme e salse dobbiamo macinare la frutta secca per ottenere una farina. Questa operazione non è sempre semplice perché se lo strumento che usate non è abbastanza potente i semi non si sbriciolano ma si limitano a spezzarsi e nei casi peggiori impastano la lama dell'apparecchio bloccandola o facendola girare a vuoto (questo capita quando il seme inizia a spurgare l'olio). Ci sono in commercio robots che hanno vari gradi di potenza e velocità delle lame; comunque se vi accorgete che il vostro abituale apparecchio è in difficoltà provate a diluire l'impasto con acqua, frutta o verdura spremuta o centrifugata per evitare di affaticare l'elettrodomestico. Esistono apparecchi molto potenti che svolgono sia funziona da robot sia di frullatore, io consiglio il Bimby perché è estremamente versatile.
  • un frullatore per realizzare frullati, salse e zuppe. Deve essere potente in modo da realizzare velocemente la ricetta e non scaldare gli ingredienti. Da qualche mese sto provando il nuovissimo Optimum 9400 che permette di soddisfare le esigenze in cucina con un prezzo davvero competitivo (Approfondimento).
    Strumenti consigliati
  • un macinino da caffè per i semi oleosi o le spezie, non serve se il vostro apparecchio è molto potente
     
  • un essiccatore: serve per essiccare una preparazione (per esempio crackers, crostate, biscotti, pasticcini) o per essiccare frutta e verdura. In commercio se ne trovano di diversi tipi ed io consiglio quelli con il controllo della temperatura e il timer. Se volete gustare delle ricette e non lo volete comprare d'estate potete sostituirlo dal sole, d'inverno potete usare un forno ventilato non superando la temperatura di 45°C e tenendolo leggermente aperto oppure utilizzare il termosifone.
    Strumenti consigliati
     
  • una centrifuga o un estrattore: servono per ottenere del succo fresco o della polpa di frutta e verdura da utilizzare per le preparazioni o da bere in qualsiasi momento della giornata. l'estrattore ha diversi vantaggi rispetto ad una centrifuga: il succo estratto dall'estrattore viene estratto a bassa velocità scaldando meno per attrito gli ingredienti e il prodotto finale, ma la differenza sostanziale &egrava; la resa: da 1 kg di mele per esempio potete ricavare fino a 800 ml di succo con un estrattore ma solo 250ml da una centrifuga. Questo è la differenza sostanziale da considerare durante la fase di acquisto.
    Strumenti consigliati
     
  • un pressaverdure: per ottenere insalatini di verdura e frutta ricchi di fermenti lattici
     
  • una mandolina: serve ad ottenere fettine sottili di ortaggi e frutta
    Strumenti consigliati
     
  • un affetta verdure a mulinello: per ottenere gli spaghetti di ortaggi e frutta
     
  • tortiere, coltelli, grattugia, pelapatate, tagliere, spazzola per verdure, colino, spremiagrumi, spremi aglio, mezzaluna, carta da forno, e altri strumenti che troviamo in ogni cucina attrezzata.

MENU Fotolia

Collaboro con

Siti Amici (I Like Them All)

Suggerimenti per gli acquisti